fbpx
Logo-CentriAudiotek2023

IPOACUSIA: cos’è, cause, sintomi e cure

L’ipoacusia è una condizione medica che si verifica quando la capacità di sentire i suoni è ridotta o persa. Può interessare una o entrambe le orecchie e può essere di lieve, media o grave entità.
Ipoacusia-Cause-CentriAudiotek

CAUSE

Le cause dell’ipoacusia possono essere molteplici, tra cui:

=

Invecchiamento

Con l’avanzare dell’età, le cellule dell’orecchio interno si deteriorano gradualmente, causando la perdita dell’udito. Questa forma di ipoacusia è chiamata presbiacusia.

=

Traumi

Lesioni all’orecchio, come quelle causate da un colpo o da un’esplosione, possono danneggiare i componenti dell’apparato uditivo e provocare ipoacusia.

=

Malattie

Alcune malattie, come il morbo di Menière, l’otosclerosi e la meningite, possono danneggiare l’orecchio e causare ipoacusia.

=

Esposizione a rumore

L’esposizione prolungata a rumore intenso può danneggiare le cellule dell’orecchio interno e provocare ipoacusia.

=

Farmaci

Alcuni farmaci possono avere effetti collaterali che causano ipoacusia.

=

Cause congenite

In alcuni casi, l’ipoacusia può essere presente dalla nascita, a causa di fattori genetici o di malformazioni dell’orecchio.

SINTOMI

I sintomi dell’ipoacusia possono variare a seconda della gravità della condizione. I sintomi più comuni includono:

=

Difficoltà a sentire i suoni, soprattutto quelli deboli o di alta frequenza

=

Aumento del volume della televisione o della radio

=

Difficoltà a capire le persone in ambienti rumorosi

=

Doppio senso dell’udito

=

Acufeni (ronzii o fischi nelle orecchie)

Ipoacusia-Sintomi-CentriAudiotek
Ipoacusia-Diagnosi-CentriAudiotek

DIAGNOSI

La diagnosi dell’ipoacusia viene effettuata da un medico otorinolaringoiatra, che esegue una visita completa con approfondimento diagnostico uditivo dopo aver visionato i test audiometrici e l’esame impedenzometrico.L’esame audiometrico misura il livello di sensibilità uditiva del paziente e consente di stabilire la gravità dell’ipoacusia.

TRATTAMENTI

Non esiste una cura per l’ipoacusia, ma esistono trattamenti che possono aiutare a migliorare l’udito. I trattamenti più comuni sono:

=

Apparecchio acustico

gli apparecchi acustici vengono selezionati, applicati e controllati periodicamente dal tecnico audioprotesista in base alla perdita uditiva, lo stile di vita e le reali necessità del paziente,L’audioprotesista si occupa della rieducazione uditiva per mezzo dell’apparecchio acustico che rappresenta, attualmente, lo strumento più comodo ed efficace per rendere i suoni piu udibili grazie ad una amplificazione digitale personalizzata.

=

Impianto cocleare

gli impianti cocleari sono dispositivi elettronici che “sostituiscono” le funzioni dell’orecchio interno catturando il suono che viene trasformato in segnali elettrici che vengono poi trasmessi al cervello.
Sono concepiti per trattare pazienti con sordità grave o profonda con particolare indicazione ai bambini nati sordi o con ipoacusia insorta in età prelinguale. L’intervento chirurgico per l’applicazione dell’IC è un’operazione ormai divenuta di routine in molti Ospedali ; la sua durata è di circa 2/3 ore, necessarie per impiantare le parti del dispositivo sotto la pelle e nella coclea.

PREVENZIONE

L’ipoacusia può essere prevenuta evitando l’esposizione a rumore intenso. È importante indossare protezioni per l’udito quando si è esposti a rumori forti, come quelli generati da concerti, sparatoria, lavori industriali o utilizzo di utensili elettrici.

Per un ascolto senza rischi occorre fare delle pause in presenza di rumori lesivi per l’udito e limitare l’utilizzo di cuffie e auricolari rispettando le soglie di sicurezza del volume degli smartphone
Non meno rilevante è seguire le consuete norme igienico sanitarie come ridurre il consumo di fumo e alcolici, controllare periodicamente l’udito durante la senescenza e in tutti i casi di presenza di ipoacusia anche se di grado lieve.

CONCLUSIONE

L’ipoacusia può avere un impatto significativo sulla vita di una persona, sia dal punto di vista personale che sociale. Le persone con ipoacusia possono avere difficoltà a comunicare, a partecipare a conversazioni e a socializzare. Ciò può portare a isolamento, depressione e ansia.

È importante che le persone con ipoacusia siano seguite da un medico otorinolaringoiatra e che ricevano la terapia appropriata. L’intervento precoce può aiutare a prevenire l’aggravarsi dell’ipoacusia e a migliorare la qualità di vita della persona.

Ipoacusia-Prevenzione-CentriAudiotek

L’ipoacusia è una condizione che può influenzare profondamente la vita di chi ne soffre. Tuttavia, con il giusto supporto, trattamenti adeguati e consapevolezza, è possibile affrontare questa sfida in modo positivo.

Affidati ad uno dei nostri centri

Centro Audiotek

Centro Audiotek

Cesena

Via Fiorenzuola 1122

Tel. 0547/300170

Centro Audiotek

Centro Audiotek

Savignano sul Rubicone

Via Faberi, 25

Tel. 0547/300170

Centro Audiotek

Centro Audiotek

San Piero in Bagno

Via Marconi, 34

Tel. 0547/300170

Centro Audiotek

Centro Audiotek

Ravenna

Via Bovini, 44

Tel. 0544/405733

Centro Audiotek

Centro Audiotek

Lugo

Via F. Mariotti, 6

Tel. 0545/292087

Centro Audiotek

Centro Audiotek

Cervia

P.zza Andrea Costa, 11

Tel. 0544/64581

Centro Audiotek

Centro Audiotek

Imola

Via della Milana, 8

Tel. 0542/695973

Centro Audiotek

Centro Audiotek

Faenza

Via A. Tolosano, 14/A

Tel. 0546/609987

Centro Audiotek

Centro Audiotek

Forlimpopoli

Piazzale Aldo Moro, 2

Tel. 338/9096662

AUDIOTEK è un’azienda con sede legale e operativa a Cesena presente in tutta la provincia di Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna.
I centri si avvalgono esclusivamente di personale qualificato con una pluriennale esperienza nel settore audioprotesico.
Lo staff, sempre a completa disposizione dei pazienti nell’assistenza protesica, è composto da tecnici in possesso del diploma di Laurea Universitaria in Tecniche Audioprotesiche.
Essi provvedono costantemente al proprio aggiornamento professionale seguendo corsi di formazione in ambito tecnico e scientifico grazie anche alla formazione continua in Medicina (ECM).
Tutti gli specialisti sono iscritti all’Albo dei Tecnici Audioprotesisti, Federazione Nazionale Ordine dei TSRM e delle professioni Sanitarie Tecniche della riabilitazione e prevenzione.
Ecco perchè nei centri acustici AUDIOTEK si trova la grande professionalità di tecnici operatori sanitari che operano quotidianamente in stretta collaborazione con gli altri specialisti del settore, al fine di garantire al paziente un miglioramento sostanziale della propria percezione uditiva e della qualità della vita.
Per prenotare un appuntamento con i nostri tecnici esperti, compila il form nella pagina Contatti e richiedi un test dell’udito gratuito.